lunedì 17 dicembre 2012

Zaino Ultraspire Omega

È ora di qualche commento a freddo di questo ottimo prodotto, dopo averlo messo alla frusta durante la Zugspitze, CCC la Olne Spa Olne e il MTDM di questo fine settimana e innumerevoli allenamenti a pidei e in mountain bike.

L'Omega si è rivelato un ottimo compagno di viaggi anche per le più' lunghe e impegnative gare.

Iniziamo con qualche dato della casa:
    
Accesso rapido ai vari inserti grazie alle zip con laccetti di gomma elastici e tasche con calamita     
     tutte facilmente apribili anche con guanti
Doppi ganci di facile accesso per distribuire in modo uniforme il peso e la gestione del carico
    
Peso: 337 grammi
    
Volume:  (8,2 litri)

Lo zaino a vuoto è veramente leggero, la vestibilità grazie ai doppi ganci è regolabile al meglio, mi impressionato che anche a pieno carico lo zaino veste così bene che non se ne avverte la presenza, i tessuti sono molto morbidi e le cuciture non danna mai noia, tanto da poter pensare di poterlo utilizzare anche a pelle.
La mia personale preoccupazione era dalla capacità di carico, temevo che 8 litri erano veramente pochi per poter contenere tutto il materiale richiesto alla CCC e portare il necessario extra, invece grazie alle innumerevoli tasche d inserti il materiale si distribuisce veramente bene:
Come immaginerete alla CCC di quest'anno con un clima così tremendo non mi sono fatto mancare nulla, di conseguenza oltre al materiale obbligatorio dentro c'e' entrato altre due maglie di ricambio un paio di calzini e un pantalone lungo.
Altra cosa che mi preoccupava un po' era la posizione del carico, Ultraspire sposta il peso verso il basso nella parte lombare io in media ho sempre prediletto gli zaini che hanno la maggior parte del carico sulle spalle, temevo che mi avrebbe dato fastidio invece, grazie alle regolazioni, il peso sulla parte lombare è praticamente annullato.
Sul davanti l'Omega ha la bellezza di 5 inserti, uno con la zip, uno con laccio, una con calamita e due con la rete, praticamente tutto quello di cui uno a bisogno a portata di mano lo trova subito, sui fianchi laterali ci sono due taschini aperte che si stringono quando si serra i lacci per stringere il carico alla vita, li io ciò messo i bastoncini ripiegabili e in alto ci sono due elastici con tanto di gancio rapido per fermarli, dietro è composto da 4 inserti, uno principale e impermeabile, uno esterno con rete elastica, una piccola tasca superiore con zip ed infine una aperta con accesso rapido per la sacca idrica.
L'Omega viene fornita con una sacca idrica di 2 litri nominali, io non sono riuscito a metterci di più' di 1,7 litro d'acqua, le sacche sono prodotte dalla Hydrapak appositamente per la Ultraspire, sullo spallaccio sinistro trova alloggio il tubo dell'acqua, la sacca è veramente ben fatta e al suo interno c'e' una membrana che divide in due la sacca in modo da ridurre lo sciacquio d'acqua, la sacca è trattata con materiale antibatterico e a differenza di altre non maleodora soprattutto da nuova.
L'accesso all'acqua è rapido anche se personalmente ho trovato la valvola un leggermente dura ma so che quest'anno ne hanno progettata una nuova, forse non è stata solo un mia impressione.
Sul fondo dello zaino nella parte esterna c'e' un'altro laccio regolabile dove io ciò messo una rete porta rifiuti.
Lo zaino non ha in fischietto che ho preso in prestito da un'altro zainetto, per il resto non manca assolutamente nulla.
Zaino consigliato per le medie e lunghe distanze ma avvolte io l'ho usato anche per le corte tanto da semivuoto non pesa e non ingombra per niente.

Ultraspire si conferma un produttore con una cura maniacale sui loro prodotti, non trascura assolutamente niente e sta attento ad ogni singolo dettaglio, pensare che ganci per la chiusura sulla parte frontale dei lacci è in lega leggera.

http://www.ultraspire.net/
http://www.facebook.com/UltrAspireItalia





Nessun commento:

Posta un commento