giovedì 19 aprile 2012

Seconda parte del Test delle Greta Flow

Il secondo giorno di test si dimostra probante per le Greta Flow, infatti la pioggia battente che dalla notte inzuppa Montemorello, mi da la possibilità di capire la reazione di questa scarpa anche in condizioni estreme.
Decido di fare lo stesso percorso del giorno prima 10km di cui 5 in salita e 5 in discesa in questo modo ho la possibilità anche se con condizioni climatiche completamente diverse, di avere dei riscontri reali sulla resa della scarpa.
Un aspetto da non sottovalutare nel mio test è che in questi giorni non sono al 100% le gambe sono scariche e non girano al dovere, esco di casa e inizio la salita devo dire che la suola da trail montata su questa scarpa prettamente stradaiola fa un gran lavoro, sia durante la fase di corsa che la fase di camminata aderisce completamente e tramette una sensazione di totale sicurezza, solo sui grandi pietroni bagnati si nota qualche limite di aderenza. Ma il vero test lo faccio durante i 5 km di rientro visto che saranno tutti in discesa e con il terreno molto scivoloso. Decido di tenere un ritmo più lento rispetto al giorno prima non conoscendo le reazioni della scarpa e avendo avuto la sensazione di poca stabilità sui pietrono bagnati non voglio rischiare fino a quando non ho capito veramente la scarpa.
Il terreno è veramente zuppo e tende a cedere sotto i piedi questo perché al contrario delle impressioni avute in salita la scarpa aderisce perfettamente e in maniera decisa, devo invece stare attento al terreno perché sotto la pressione della scarpa tende a cedere e franare (passatemi il termine per farvi capire), dopo 600 detto fatto volo per le terre proprio per colpa del terreno...
Ma questi 600 metri mi hanno fatto capire le reazioni della scarpa, e visto che il tratto in discesa diventa meno tecnico e permette una spinta maggiore decido di forzare i ritmi e gli ultimi 4 km in sentiero lì faccio tutti al ritmo di 4'05 al km... anche con le condizioni estreme di questi giorni di pioggia la Greta Flow si dimostra una vera macchina da guerra... [Bussino]

Nessun commento:

Posta un commento