giovedì 26 gennaio 2012

Adesso si corre (loro!!!)






E venne il tempo della corsa...

Siamo giunti finalmente alla prima vera uscita del gruppo, dopo le parole i fatti, domenica l'è banda!
L'appuntamento per il primo trail della stagione è fissato a Castiglion Fiorentino, paese al confine tra Toscana e Umbria.

RONDA GHIBELLINA 43 km 2600 m D+ (secondo gli organizzatori)

Tutti i nostri "atleti" (?) sanno bene quali insidie si troveranno a dover fronteggiare, ben stampate nella mente, riaffiorano le immagini dell'edizione precedente.
Il solo nome Ronda, scatena ricordi e sensazioni, non particolarmente felici, freddo, pioggia, neve, grandine, si abbatterono all'unisono quel giorno, facendo festa sulle teste degli indomiti Trailers e a completare il tutto, anche qualche pecca dell'organizzazione, nel balisare il percorso.
La vita sarà dura per i nostri! Il dislivello totale alla fine si farà sentire, non ci sono salite impossibili, ma bisogna sapersi dosare, sopratutto servirà a ciascuno per analizzare a che punto è la preparazione.
Una menzione a parte, va fatta per il nostro compagno Carlo, anche lui in gara è al debutto sulla distanza, ma sarà ben scortato e guardato a vista dagli altri orsetti.
Un grosso augurio, che possa divertirsi e appassionarsi a questo sport, come lo siamo tutti noi...
Per gli altri, che dire, spero che domenica, si scateni l'inferno meteorologicamente parlando, visto che chi vi scrive (cause di forza maggiore)se ne starà bello comodo al calduccio, rimandando il suo esordio stagionale a tempi migliori!!!

Sul sito della gara http://www.rondaghibellina-trail.com/ c'è anche un live, per seguire i passaggi in tempo reale

Fede

6 commenti:

  1. Bellissimo Fede I ricordi dell'anno scorso son ben impressi nella memoria, era la nostra prima uscita insieme ed è stata bella e da lì in poi un crescendo di bei momenti, mi spiace che non sarai dei nostri ma ancora un po' di pazienza e tornerai alla grande...

    RispondiElimina
  2. Caro Fede, effettivamente questa è la prima volta che parto con un pettorale per un ultra trail... ma non credo sarà poi molto diverso da quando andavo di pattuglia per i boschi di Toscana con un reparto della Folgore. È passato un po' di tempo ma lo spirito "battagliero" è sempre lo stesso. Kutt... Avanti!

    RispondiElimina
  3. Grande Carlo questo è lo spirito giusto...

    RispondiElimina
  4. bene, siamo arrivati alla ronda ghibellina, la mia prima gara in assoluto! L'anno scorso è stata la mia prima partecipazione ad una competizione di corsa, non avevo mai fatto una gara nemmeno su strada e decisi di partecipare alla 27 km, ovvero la Ronda Valligiana....in una giornata di freddo acqua e neve. Non ebbi molta fortuna, corsi con una distorsione al collaterale del ginocchio sinistro, che mi ero procurato 15 gioni prima in un allenamento...........riusci alla meglio a terminarla, e tale incosciente atteggiamento mi portò poi a stare fermo e sopratutto ad andare in palestra a fare potenziamento per tutto il mese di febbraio e di marzo. Riusci comunque a terminare la gara in 3 ore e 51 in minuti classificandomi in 55° posizione (su 68 :)) ma a soli 2 minuti da un personaggio estroso che ebbi la fortuna di conoscere proprio in questa occasione! L'uomo che mi precedette......e che conobbi casualmente ad un ristoro era destinato a diventare un caro amico il suo nome? Piero Sisti! :) Piero l'ho conosciuto ad un ristoro mentre si riscaldava ad un fuoco e tutto sorridente estraeva un paio di calzini asciutti.......li indossava e ripartiva con energia, peccato che dopo due km....il percorso prevedeva l'attraversamento di due torrenti, ricordo ancora bene le imprecazioni e l'impegno che ci metteva nel cercare di trovare un passagio sul torrente che gli permettesse di rimanere con i calzini appena indossati asciutti........cosa che puntualmente non avvenne. La Ronda, insomma è stata per me l'inizio di tutto, in quella occasione conobbi anche Federico ed Alberto due piacevoli presenze all'interno del mondo trail. Domenica tutti......con l'aggiunta del bravissimo Emanuele e del mitico Carlo............affronteremo ancora una volta questa terribile ronda invernale! In bocca al lupo a tutti quelli che domenica saranno là!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai creduto al caso di conseguenza oggi siamo tutti riuniti sotto la stessa bandiera per un percorso che ci unisce nella vita ben preciso.
    Alla Ronda dello scorso anno ceravamo tutti, a fine gara ci siamo ritrovati tutti intorno allo stesso tavolo, a distanza di un'anno quella Ronda assume un significato particolare per ognuno di noi. Solo Carlo è arrivato in seguito ma con uno scopo ben preciso, quello di permettere tutto cio.

    Auguro a tutti una grande gara.

    RispondiElimina
  6. Per la miseria ,dopo un inverno fasullo..proprio oggi zampata di neve e pioggia ovunque.. attendo notizia del KUTT in questa giornata d'esordio.. Brr ... tempo da ORSI !!!

    RispondiElimina