domenica 29 gennaio 2012

Ronda - Analisi Gara [da uno che non l'ha fatta]

...essere un semplice spettatore.

Darsi appuntamento in una piazzola nel cuore della notte, le facce assonnate di chi vorrebbe tornare a letto, ma ha una cosa più grande che lo trattiene, le varie colazioni frettolose in bar vuoti per l'ora insolita, l'arrivo alla partenza, dove c'è gente supereccitata e indaffarata nel fare qualsiasi cosa, qualcuno che improvvisa anche un corsetta di riscaldamento, i saluti, le chiacchere, i tempi, gli obbiettivi...

Tutto questo può avere un senso, ha un senso se non sei dentro, se non sei protagonista, se non hai un pettorale e non sei in gara?
Oggi ho provato che può esserci tutto questo anche stando aldilà della linea, al di fuori da questo mondo, essere un semplice spettatore.
Complice il mio stop, ho voluto anch'io esserci, sopratutto per essere testimone del battesimo trail del TEAM KUTT.

Obbiettivi di oggi:
- Testare il prototipo di scarpe da Trail
- Maglia, Giacca e Pantoloni tecnici da utilizzare

Per le caratteristiche e i commenti vi rimando (com'è ovvio)a i loro interventi.

Con l'amico, compagno,Brio, anch'egli inforunatosi (che squadrone che siamo!!!), ci gustiamo il tutto, dal di fuori,con un leggero distacco, perchè quando non corri, non hai preoccupazioni te la godi, vedi la partenza, ti sciroppi le ore interminabili, ansiose prima che giunga il momento tanto sospirato, di vedere il Team all'arrivo.

Ma andiamo a valutare più in profondità, singolo per singolo:

Bussino 5h 47' 19"
Stato di forma, accettabile, prima cosa, deve perdere sicuramente peso, come dicevano a scuola il ragazzo s'impegna, ma può fare di più...Ha ricominciato ad allenarsi con costanza, da poco, ma come vuole lui, allenamenti tipo come piacciono a lui...
"per far girar le gambe" 50 volte i 400 m in 1'38 con 100 m di recupero al passo...
in settimana ha spinto molto sul kilometraggio e il cronometro a fine gara, non testimonia le sue possibilità reali.
L'unico suo nemico reale è se stesso e la sua vita piena di imprevisti
E' lo SCHETTINO del gruppo
VOTO 7,5

PIERO 8h"20"19
E' lo stambecco mugellano, le salite le divora, favorito dal suo peso leggerissimo, sta trovando un buon periodo di forma, è arrivato deciso e motivato a questa gara, sa quali sono i suoi obbiettivi e stai tranquillo che ci arriva.
Nelle lunghe distanze da il meglio di se.
Al traguardo dal suo viso non traspariva un qualunque forma di stanchezza.
VOTO 8

EMA 8h"20"19
E' il compagno di cordata,che vorresti , è tranquillo, ha il suo passo lento e cadenzato, non lo smuovi, arriva dappertutto, non ha incertezze e ne limiti.
VOTO 8

CARLO 8h"20"19
Eroico. Oggi ha fatto la storia, ha concluso la sua prima 43 km e non una qualunque, ha fatto l'impresa. Il solo partire e dopo pochi istanti incampolare e farsi tutta la gara con un vistoso gonfiore sopra l'occhio, non ha eguali e aggettivi. Il suo fedele "basco" della Folgore gli ha letteralmente salvato la pelle.
VOTO 9 (per aver sopportato per tutto il tempo gli altri due)

REMI (KARHU Stand)
Onnipresente. Ha fatto foto, dispensato consigli, incitato, riso, sa praticamente tutto di tutte le scarpe possibili, immaginabili Karhu. E' passato dall'ansia alla gioia, per i nostri in gara, tutto in poche ore.
VOTO 8

Il FIGLIO DI PIERO
Ha praticamente aspettato l'arrivo del padre per quasi 10 ore, ignaro di tutto,senza mai un lamento, a palleggiare con un pallone da basket, in palestra da solo.
Impressionante.
VOTO 10

BRIO (non partito)
Viene trovato in un camper, disperso tra le coperte, pochi minuti prima della partenza, in preda al sonno.Si rifiuta di correre, perchè la nuova maglia gli sta stretta e quindi finge dolorino alla caviglia. E' un continuo infastidire tutto e tutti.
Mi deride e sfotte tutto il tempo insieme al suo amico che dice essere arrivato primo!!!
VOTO 5 (6- perchè m'ha fatto compagnia)

Prima uscita, primo premio, riportato a casa.
Lampada a petrolio, antichissima e preziosissima, spettante a l'ultimo classificato.
AVANTI KUTT

Fede


8 commenti:

  1. Cosa dire, caro Fede hai ragione su tutto Carlo è stato un grande Piero un vero capitano Ema eroico considerando ch rientra da un infortunio, il figlio di Piero impressionante per dedizione.... E poi ci siete te e Massi, a Massimiliano faccio i complimenti perchè oltre ad essere il solito casinista e compagnone una volta tanto ha deciso di badare alla salute e per uno come lui è un grande passo in avanti, ma chi merita il 10 e lode questo sei te cosa dire di un amico che si sobbarca l'onere di accompagnarmi in bici per 32km durante un allenamento, chi si sveglia alle 4,30 del mattino per fare 200 km in macchina per assistere la gara degli amici, grande grandissimo Fede.
    Per quanto riguarda la tua valutazione nei miei confronti cosa posso dire così inviti la lepre a correre, è vero finalmente ho ripreso ad allenarmi con una certa programmazione non so cosa verrà fuori ma questo Bersagliere darà battaglia.... E se torno in forma veramente una gara la faccio con la Vaira il cappello piumato dei Bersaglieri questa è una promessa...

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede per l'analisi puntuale e precisa, grazie per essere stato della partita, tutti sappiamo gli enormi impegni familiari che hai, malgrado questo non sei voluto mancare al grande esordio, te ne sono grato personalemte, siamo un grande team, appassionato e di grande cuore e questo ci fa onore.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  3. Grandi Tutti....ma perchè abito distante...vi VOGLIO come compagni di allenamento e di Gara !!! Come faccio ad allenarmi SOLO !!! Comunque.. complimenti atutti e condivido da distante la soddisfazione di Carlo "Big Bear".. so come si sente !! A presto ragazzi del KUTT ..sarete anche dei "dilettanti " ma avete lo spirito e le divise piu' belli della banda !!

    RispondiElimina
  4. condivido più o meno l'analisi di fede..............ma mi sento di aggiungere qualcosa:
    bussino merita di più, alla fine ha fatto una bella gara e sopratutto è stato l'uomo di punta KUTT.............per cui il mio voto è 8 pieno, con margini di miglioramento notevoli!
    caro Fede, hai giustamente aspettato il mio intervento......per avere il tuo voto, ed io sono contento e ti promuovo a pieni voti! per la costanza che hai avuto nel seguire il team..........ma sopratutto perchè sei stato l'unico preciso preciso che in fila per mangiare aveva con se il pettorale ben esposto!voto di Fede è 8,5,

    RispondiElimina
  5. Massi il pettorale di fede vale un punto e mezzo da solo quindi il voto finale è 10

    RispondiElimina
  6. Cari Amici,
    ho inizialmente affrontato questa cosa un pò perchè ogni tanto ho bisogno di dimostrare qualcosa di "tosto" a me stesso e un pò per affrontare in maniera più completa uno degli aspetti del mio lavoro; guardandovi "da fuori" mi sembravate degli strani fanatici, visti dal "di dentro" siete l'Essenza dell'Amicizia.
    Grazie per avermi subito fatto sentire uno di Voi.

    RispondiElimina
  7. Carlo, non siamo noi che ti abbiamo fatto sentire uno di noi, sei te che hai saputo cogliere subito lo spirito del gruppo il resto è solo una logica conseguenza

    RispondiElimina