sabato 3 marzo 2012

Crinali del Mugello

C'è un anello che percorre le creste di tutto il Mugello lungo 230 km
tutto segnato e con eventuali punti tappa.
Generalmente viene fatto in 8/10 giorni,
l'idea malsana che ormai mi accompagna da alcuni anni è farla con un'unica sosta,
e ovviamente in totale autosufficienza.......dormire compreso.



Molti dei sentieri li conosco benissimo, ma molti altri non li ho mai fatti
ed è per questo che ho previsto delle prove di percorso da 50 km da fare in un giorno,
o di 100 km da fare passando anche una notte in tenda nel bosco....emozionante no ?!
                                        Lo scorso venerdì sono partito per fare metà percorso,
                                         da Polcanto, in senso orario, fino al passo della Colla.





E' stato un viaggio veramente bello, immerso nelle mie terre, e paesaggi che non avevo mai visto.
Purtroppo, il tratto dove avrei dovuto accamparmi era ancora troppo innevato,
non c'era un posto sgombro dalla neve per poter montare la tenda,
ho preferito non proseguire, perchè quel tratto non l'ho mai fatto ed è anche scarsamente segnalato.
Quindi, prima di arrivare al passo della Futa, mi sono diretto a valle, verso il paese di Barberino, da dove sono ritornato verso casa.



Ho fatto circa 60 km e comunque è un buon inizio,
e un'altra grande lezione da ricordare.........

Nessun commento:

Posta un commento