martedì 27 marzo 2012

Maremontana............che fatica!

Il pre-gara.........
bellissimo fine settimana passato in compagnia di Fede, Antonio, la dona63 e march, al trail del Maremontana,  precisamente nel savonese con paretenza da Loano ed arrivo a Toirano.
Gara estremamente dura, sia come dislivello che come suolo........tremendamente "scogliosa". Sabato sera verso le sette abbiamo raggiunto Toirano dove abbiamo lasciato la dona e march, ritirato i pettorali, mangiato..........e parcheggiato l'auto, in prospettiva del dopogara, ci siamo fatti a piedi 7 km per raggiungere l'albergo che avevamo prenotato a Loano non molto distante dalla partenza della domenica mattina. Di comune accordo arrivati in albergo circa a mezzanotte e mezzo decidiamo di mettere la sveglia alle ore 5,30...........per aver paura di errori, mettiamo due sveglie cellulari, dato che nella stessa notte entrava l'ora legale. La prima sveglia ...... logicamente quella di Antonio suona alle 4,30...........giusto per non dormire troppo! Alla fine dopo varie battute.......ci alziamo........colazione al bar dell'angolo strada e via verso la partenza! Partenza che grazie a me stesso (che ha sbagliato direzione) , rischiamo di perdere............poichè ci accorgiamo "solo" dopo 1 km e mezzo di passeggiata lungo mare, carichi di borsone........che abbiamo sbagliato direzione..........siamo andati verso ponente......purtroppo la partenza era sulla spiaggia in direzione levante! Altro km e mezzo con borsone sulle spalle........ed alla fine tutti sudati, con Fede che aveva già iniziato ad intaccare la sua riserva di glucosio dal camelback.......arriviamo 5 minuti prima del via nel punto di inizio gara, il tempo di dare il borsone al personale gara.......e pronti attenti........viaaaaaa!
La gara.........
Primi due km........sulla spiaggia e nel centro abitato di Loiano........decido di fare una gara tranquilla, lascio andare l'amico Antonio e  mi piazzo a metà gruppo a chiacchera con due donne (Mara e la Jenny).......nel frattempo Fede a distanza mi controlla e si raccomanda che non esageri........non devo forzare la mia prima gara di rientro dopo l'infortunio alla caviglia.
Fatti 5 km.......appena Fede non mi vede..........via fuggo inesorabilmente,........maledizione il pettorale mi spinge ad andare........e allora via proviamo a vedere dove ci portano queste gambe! La gara si fà sempre più dura, la salita è molto ripida ed il suolo è veramente tosto, roccia viva, devi costantemente guardare dove metti i piedi...........mai un attimo di relax. Al 10 km sono 50 esimo............sono contento, e mi dico.......questo per oggi è l'obbiettivo di fine gara. La salita e sopratutto la discesa si fanno sempre più tecniche, ed io soffro sopratutto la discesa..........ho paura per la caviglia, quindi spesso mi capita di superare concorrenti in salita e di ri-essere superato in discesa...............ma in ogni caso si prosegue, tutti quanti con la fatica stampata in faccia! Il tratto di gara centrale, è il mio momento migliore...........fino al 31 km corro abbastanza bene (anche se riesco in due punti del percorso a perdermi, ma per fortuna limitando i danni a poche centinaia di metri........a dire il vero devo ringraziare un concorrente bravo che mi ha richiamato .......dalla cima di una collinetta, altrimenti va a sapere dove sarei finito) poi dopo iniziano i primi problemi con i crampi, sopratutto nelle salite con forte pendenza, quelle che si devono camminare di buon passo. Per fortuna pian piano.........non sò se grazie ai fichi secchi del ristoro........ritrovo un passo che mi evita i crampi, e alla fine riesco ad arrivare in cima all'ultima salita della giornata. Ma la fatica vera doveva ancora arrivare...............la discesa è stata molto più massacrante........ed infatti a 5 km dal traguardo...............opplà.........volo bellissimo! per fortuna senza eccessive conseguenze, riesco a riprendere e via verso l'arrivo........arrivo che si è preso giuoco di tutti, che sembrava lì...........a pochi metri ed invece l'organizzazione correttamente aveva pensato di farci fare un giretto di un paio di km nel centro antico del paese di Toirano, sinceramente a me a parte l'ennesima fatica è piaciuto molto. All'arrivo ho trovato.......l'amico Antonio, che come sempre era andato fortissimo ed insieme ci siamo seduti..........sbigottiti da un trail inaspettatamente duro........veramente molto duro. Abbiamo aspettato Fede..............il mio compagno, la giovane promessa del team KUTT................ed insieme abbiamo.......detto: cavolo il giorno che Fede decide di correre senza 3 litri di glucosio sulle spalle............ci staccherà inesorabilmente!!!!!!
E' stato un bellissimo fine settimana, complimenti all'organizzazione..........non è mai mancato niente, e grazie di cuore a tutti gli amici del team KUTT che ci hanno sostenuto .............anche telefonicamente!
un saluto a tutti!
massimiliano

1 commento:

  1. Cosa dire complimenti vivissimi, per quanto riguarda Fede hai perfettamente ragione è la cosa che gli dico sempre anch'io ha una grande testa che gli permette di reggere gli sforzi...
    Mah! non credo abbia tutta questa voglia di competizione...

    RispondiElimina